Search results for "Didattica inclusiva"
showing 8 items of 8 documents
INSEGNARE A STUDIARE: CHIAVE STRATEGICA PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE. UN INTERVENTO FORMATIVO CON I FUTURI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA
Prassi teatrale e didattica inclusiva: una prospettiva di intervento formativo
2017
Il vistoso cambiamento di paradigma pedagogico, registrato negli ultimi anni in Italia, ha visto il passaggio dal concetto di integrazione al costrutto più complesso di inclusione, secondo cui non è richiesto tanto l’adattamento del soggetto disabile al contesto scolastico, bensì il contrario. Secondo Gardou (2015), la categoria di “accessibilità” costituisce l’assioma di ogni pratica inclusiva e includere equivale a rendere possibile a tutti l’accesso alla formazione, alla vita sociale, culturale e civile rispettando i bisogni particolari di ciascuno. A ciò si aggiunga che «[…] è doveroso e necessario capire come favorire le “integrazioni” nella classe […] ogni singolo ragazzo porta specif…
Integrazione e apprendimento: un’esperienza laboratoriale tra Lingua e Matematica alla Scuola dell’Infanzia
2017
La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione
2020
Gli studi sulla Self-Efficacy, da circa un ventennio, si stanno interessando, con non poche difficoltà, del contesto educativo, in particolare il focus della ricerca si è spostato recentemente sulla figura del docente. Le convinzioni che gli insegnanti possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume indubbiamente un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 503 studenti iscritti al corso per il conseguimento della sp…
Universal Design for Learning come cornice per l’insegnamento inclusivo. Un’indagine esplorativa tra i futuri docenti di sostegno
2022
Il contributo illustra la seconda fase di una indagine dal titolo Best practices and tools of analysis in schools and community contexts: learning, teaching & inclusion il cui focus è la rilevazione ed il monitoraggio dell’agire educativo dei futuri insegnanti di sostegno in un’ottica inclusiva. Nello specifico, è stato scelto di indagare mediante la somministrazione di un questionario a risposta aperta, costruito a partire dal framework dello Universal Design for Learning, le pratiche messe in atto da insegnanti di sostegno in formazione, in merito ai principi che ne compongono le Linee Guida. Al fine di individuare all’interno del campione, in maniera affidabile e sicura, dei raggrupp…
Apprendere in contesti multiculturali. Apporti di ricerca per una didattica efficace ed inclusiva
2017
Il presente lavoro prende avvio da considerazioni riguardanti lo sviluppo dell’identità non solo in un’ottica di differenziazione, ma anche di inclusione in un contesto in grado di valorizzare tutti consentendo il raggiungimento di eque opportunità di apprendimento. L’attenzione è rivolta principalmente al ruolo del linguaggio nel fare e comunicare la matematica che nasce dall’esigenza di insegnare questa disciplina a studenti appartenenti a gruppi etnici diversi e con competenze linguistiche eterogenee. Sono dunque indagati nel dettaglio gli aspetti sintattici, lessicali, pragmatici e di notazione simbolica tipici del linguaggio matematico. Il testo si propone di superare la diffusa vision…
Riflessioni conclusive
2017
Sono evidenziati gli apporti più significativi delle nove azioni di ricerca realizzate dall'unità di Palermo al progetto di rilevante interesse nazionale cui essa ha partecipato The most significant contributions of the nine research actions carried out by the Palermo unit in the significant national interest project in which it participated are highlighted
Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva. Il processo di ricerca, le azioni di ricerca.
2017
Sono presentati gli obiettivi, le ipotesi e le modalità di verifica delle nove azioni in cui si è articolato il progetto di rilevante interesse nazionale realizzato dall’unità di ricerca dell’Università di Palermo tra il 2013 e il 2016. Il contributo evidenzia in che modo le nove azioni di ricerca hanno contribuito a realizzare una didattica inclusiva partendo dal presupposto della personalizzazione dell’insegnamento. L’autore, in qualità di coordinatore dell’unità locale di ricerca, mostra il filo rosso che unisce tra loro le diverse azioni di ricerca che si sono svolte parallelamente in Sicilia e le collega con le finalità dell’intero progetto nazionale. The objectives, hypotheses and pro…